Le tecnologie Torpado

sfumatura
sfumatura sfumatura

CARBONIO

Le fibre utilizzate sono: T700, T800, TR50S, MR50 e Hr50; tutte hanno una finitura unidirezionale. Tutte le aree di articolazione hanno un rinforzo direzionale 3K per garantire rigidità e prestazioni.

PROGETTATO PER LE PRESTAZIONI

Ogni area del telaio è stata progettata in funzione delle prestazioni. Abbiamo utilizzato il programma FEA (Finit Element Analysis) per simulare il comportamento in funzione delle sollecitazioni. Questo ci ha permesso di sviluppare la migliore disposizione e il corretto uso delle fibre di carbonio.

sfumatura sfumatura
sfumatura sfumatura

PRE-PREG

Pre-preg sono le fibre di carbonio pre-impregnate: le fibre di carbonio, sia direzionali che unidirezionali, vengono preventivamente impregnate di resina durante il processo di produzione. Quindi, la fi bra di carbonio pre-impregnata viene posizionata sopra ad un mandrino prima di essere inserita in uno stampo monoscocca a conchiglia preriscaldato.
Durante il processo di riscaldamento la resina epossidica scorre tra i vari strati di carbonio creando una struttura senza soluzione di continuità, conferendo al telaio la sua forma e le sue qualità prestazionali.

PROCESSI PRODUTTIVI EPS

Utilizziamo dei mandrini in poliuretano espanso/polistirene espanso (PU / EPS) in aree chiave quali il movimento centrale, i forcellini, il tubo sterzo, il tubo verticale e i foderi orizzontali. Poniamo estrema attenzione allo spessore delle tubazioni per soddisfare le tolleranze di produzione in termini di dimensioni, allineamento e resistenza in rapporto al carico.

sfumatura sfumatura
sfumatura sfumatura

Questa tecnologia permette di ridurre le scorie e i residui all’interno del telaio conferendo una superficie più regolare e leggera.
Il carbonio è un materiale composito: esso è perfetto per produrre telai leggeri e dalle performance elevate. La continua evoluzione dei processi produttivi contribuisce allo sviluppo della tecnologia che permette di raggiungere caratteristiche sempre più incredibili. Torpado Impudent realizza diverse linee di prodotto le quali si differenziano in base alle tecnologie utilizzate e all’impiego di fibre specifiche. Come si può osservare dal grafico, le fibre di carbonio hanno differenti caratteristiche che si basano sui seguenti fattori:

  • Numero di fibre;
  • Resistenza alla trazione;
  • Modulo di tensione;
  • Allungamento;
  • Massa per unità di lunghezza;
  • Densità.

La laminazione, l’orientamento e l’uso di differenti tipologie di fibre, abbinati a specifici processi produttivi, ci permettono di realizzare diverse linee di prodotto aventi differenti caratteristiche di peso (spessore) e comportamento (rigidità – elasticità).
Queste variabili danno origine alle seguenti linee:

  • X (0,9 mm)
  • S (1,05 mm)
  • N (1,2 mm)

La serie X ha un eccezionale rapporto tra peso e comportamento meccanico. Questa linea Estrema prevede l’uso dei materiali più performanti e delle tecnologie produttive più redditizie.

sfumatura sfumatura