
Pubblicato il: 29 Maggio 2025

L’avvento di uno degli appuntamenti più importanti di questa stagione 2025 non ci ha colto di sorpresa, con la prima tappa della neonata Hero Marathon UCI World Cup, i nostri atleti si sono schierati al via con il solo obiettivo di puntare al massimo risultato.
A Capoliveri, sul suolo dai colori del pianeta rosso, solo dei marziani potevano puntare al successo, i tre uomini del Torpado Kenda FSA Jakob Dorigoni, Gioele De Cosmo e Fabian Rabensteiner hanno corso davanti, sin dai primi metri, a caccia di un risultato di rilievo dopo il grande lavoro svolto negli ultimi mesi.

Gioele De Cosmo ha caratterizzato ogni singola fase di corsa rimanendo davanti con il campione belga Wout Alleman, una gara presa di petto da parte di Gioele che non si è mai risparmiato e che ha tentato tutto per portare a casa la vittoria su uno dei percorsi più autentici del panorama delle lunghe distanze. Con lui anche Fabian e Jakob hanno attuato una strategia feroce per massimizzare le possibilità di risultato, Gioele ha avuto possibilità così di allungare e andare concretamente verso il traguardo con la possibilità di vincere la sua prima prova di Coppa.

Le possibilità di vincere raddoppiavano quando il campione italiano Fabian Rabensteiner dopo aver fatto da stopper ha sfruttato tutto il suo immenso talento per recuperare ben 1’40” su Gioele e Alleman.

I due sono arrivati alla rampa finale insieme e si sono contesi il podio finale, alla prima prova di Coppa del Mondo sfiorando la vittoria. Gioele ha aggiunto al suo palmares il primo podio di Coppa del Mondo marathon concludendo 2° mentre Fabian, che partiva con tutti gli occhi puntati, ha chiuso una gara incredibile in 3ª posizione.

Ottima prova anche di Jakob Dorigoni che ha concluso in 8ª posizione.

Il commento di Gioele De Cosmo, argento a Capoliveri: “Oggi gara super ho corso davanti con l’intenzione di vincere, ho cercato di tenere un ritmo alto tutto l tempo per non far attaccare l’altro attaccante Wout. Siamo arrivati a giocarcela in tre, due contro uno quando Fabian è riuscito a rientrare su di noi ma Alleman aveva un po’ più di gamba e sull’ultima salita ha fatto un attacco dei suoi che ho cercato di seguire. Un ottimo secondo posto, siamo andati vicini alla vittoria ma ci riproveremo”.
Le dichiarazioni di Fabian Rabensteiner: “Se mi avessero detto stamani che sarei entrato nei primi cinque della gara avrei firmato. Sono super contento per oggi, sul finale ci ho provato fino all’ultimo e sono riuscito a raccogliere un terzo posto, un podio con il mio compagno di squadra Gioele vale tantissimo”.

Ottimo 10° posto di Katazina, arrivata a pochissimi secondi dalle specialiste nel pieno della forma, che continua un percorso di crescita dopo lo stop della scorsa stagione, per prepararsi al meglio per le competizioni più idonee alle sue caratteristiche.





La nuova RENERO R permette di variare in autonomia l`escursione da 90 a 120 mm grazie al sistema Tosa del Lab TORPADO.💯
La RENERO R è pura innovazione💡
#torpadoimpudent #torpadoperformance #RideYourDreams
Il team Jack Pro Rider affronta la stagione 2026 con una nuova identità 💥, assumendo il nome di TORPADO JPR #torpadojpr 💯
Questa evoluzione valorizza un progetto sportivo già solido a livello nazionale 🇮🇹, con attività agonistica, amatoriale e l’organizzazione di eventi XCO, XCR e XCC .
La nuova denominazione nasce dalla collaborazione🤝 con #Torpado , storico marchio italiano di biciclette fondato a Padova nel 1895, che rafforza l’identità del team e il DNA.
#torpadoperformance #torpadoimpudent
Il 2025 è stato un anno stellare per il nostro team @torpadokendafsafactory 💥
Grazie a @rfabian90 @caseysouth_ @katazina_sosna_pinele @jakobdorigoni98 @gioele.decosmo
#kenda #fsa #torpadoimpudent
✅Scopri la nuova STEALTH L. Una ⚡E-bike commuter, motore posteriore, cavi interni, display LCD integrato, connettività bluetooth, design lineare.
Scegli lo stile per muoverti in città.🏢
#Torpado #LightweightDesign #CleanPowerRide #citybike
ZENITH X, la gravel per scoprire nuova strade, senza limiti o direzioni.
✅Telaio in carbonio, prodotta in 5 taglie.
Colore BLUE CHAMALEON shiny.🌈
#Torpado #RideYourDreams #PurePerformance
✅Novità 2026 è la STEALTH M. Una ⚡E-bike commuter, motore posteriore, cavi interni, display LCD integrato, connettività bluetooth, design lineare.
Scegli lo stile per muoverti in città.🏢
#Torpado #LightweightDesign #CleanPowerRide
Buon anno a tutti nostri Rider.
#torpadoimpudent #happynew2026
Buon Natale dalla nostra RENERO R.🎅
#torpadoimpudent #merryxmas
Il fango appesantisce le ruote, Xanto R alleggerisce le gambe 🔥
I giri lunghi sono il pane quotidiano della Xanto R con la sua batteria da 720 Wh e il motore Oli da 90 Nm 🚀
Un missile con cui domare ogni pendenza 😏 con sospensioni da 160 mm puoi esplorare l’ignoto 😎
Scopri la potenza e l’autonomia di Xanto R su torpado.com
#torpado #ebike #emtb
L’autunno con quella sua veste speciale crea un’atmosfera che ti invita sempre a pedalare 😍
Mescolati con il foliage, aggiungi una curva a quella traccia che tanto ami, non porti limiti 🍂
Preparati all’avventura 🔥
#ItalianDesignRide
#gravel
#TorpadoStyle
Non è uno scherzetto di Halloween, è la bici più veloce che vedrai oggi 🎃
Tutti i segreti della Torpado Renero R non li conoscevi ancora 😈
#torpado #renero #impudent #torprider #mtb #xc #halloweeen
Il Team Torpado è carico per il Roc d’Azur 2025 💪
Non vediamo l’ora di portare i colori Torpado sul percorso più atteso dell’anno!
#TorpadoKendaFactory #TorpadoTeam #RocDAzur #RocDAzur2025 #RideYourPassion