
Pubblicato il: 24 Settembre 2025
Casey South sul tetto del mondo, vince la prova di chiusura della HERO UCI Marathon World Cup nelle condizioni più proibitive in cui una gara di mountain bike si può svolgere.
È stato un arrivo in solitaria a coronare il successo del campione svizzero e della sua ripresa dopo l’infortunio di inizio stagione.

Sul percorso de La Tramun, il più tecnico del circuito di Coppa, Casey è riuscito a realizzare un sogno condiviso: vincere una prova di Coppa del Mondo. Erano previste le condizioni peggiori, la pioggia, elementi che hanno cambiato completamente la gara sin dalla prima metà. Su un percorso lento e tecnico era necessario portarsi nelle prime posizioni del gruppo da subito. I nostri atleti non si sono fatti cogliere impreparati e hanno preso posto nel primo gruppo cercando inizialmente di sfruttare il lavoro degli altri.

Con una gara da molte ore e un terreno che diventava meno praticabile con la pioggia, si creavano le caratteristiche ideali per il campione svizzero Casey South.
La locomotiva svizzera è stata incontenibile in discesa e sui tratti più tecnici Casey è riuscito a recuperare più di 1’30” chiudendo un gap che si era generato seguendo rider meno abili in discesa. La maglia rosso-crociata di Casey intrisa di fango e sudore è tornata a splendere in testa alla gara quando lui e solo un atleta tecnico come Samuele Porro sono riusciti a rimanere.

Casey South ha tagliato il traguardo della quinta prova di Coppa del Mondo marathon, piegando tutti i più temibili avversari nelle prove di lunga distanza, in totale solitaria e alzando la Torpado Renero X al cielo.
Il campione svizzero ha commentato così la sua gara:
“Volevo almeno un podio in questa prova, avevo due volte fatto 4° e questa gara è stata davvero folle. La prima parte era asciutta, piuttosto ok, ma ho deciso di rimanere calmo. Ho cercato di dare una mano a Gioele e Fabian per la classifica generale ma si riusciva a fare una grande differenza così ho deciso di andare da solo e alla 3ª feed zone sono riuscito a riprendere la testa, sono andato davanti sulla salita lunga per riuscire a spingere meglio e sulla discesa siamo rimasti soli io e Samu che è molto forte in discesa. Ho cercato di rimanere calmo e in una discesa seguente ho preso un po’ di vantaggio e da lì è iniziata una cronometro individuale per me, lunga più di 10 km. È stata una gara mostruosa ed estenuante sono molto contento di aver vinto qui”.

Giornata dura per tutti con molteplici cadute per gli atleti in gara, ma Gioele De Cosmo e Jakob Dorigoni sono riusciti a chiudere in top20 (19° e 20° sul traguardo).
Con la vittoria di Casey South nell’ultima prova, il Torpado Kenda FSA è riuscito a brillare ancora una volta, accumulando ben 4 podi totali di cui una vittoria e ben 12 top10 sulle cinque prove. Risultati che hanno permesso al team di salire sul secondo gradino del podio nella classifica a squadre della HERO Uci Marathon World Cup.






Hyper R: quando la potenza incontra il controllo ⚡⛰️
Batteria integrata da 720 Wh e motore @shimanoitaly EP6 da 85 Nm per spingerti sempre oltre, con una pedalata naturale e costante.
Telaio in alluminio dal look premium, forcella ad aria da 120 mm, freni Shimano e reggisella telescopico: tutto quello che serve per guidare forte, ovunque.
#torpado #ebike #rideyourdreams
ZENITH X, la gravel per scoprire nuova strade, senza limiti o direzioni.
✅Telaio in carbonio, prodotta in 5 taglie.
Colore BLACK/SAGE GREEN matt.🌈
#Torpado #RideYourDreams #PurePerformance #gravelcycling
La nuova RENERO R permette di variare in autonomia l`escursione da 90 a 120 mm grazie al sistema Tosa del Lab TORPADO.💯
La RENERO R è pura innovazione💡
#torpadoimpudent #torpadoperformance #RideYourDreams
Il team Jack Pro Rider affronta la stagione 2026 con una nuova identità 💥, assumendo il nome di TORPADO JPR #torpadojpr 💯
Questa evoluzione valorizza un progetto sportivo già solido a livello nazionale 🇮🇹, con attività agonistica, amatoriale e l’organizzazione di eventi XCO, XCR e XCC .
La nuova denominazione nasce dalla collaborazione🤝 con #Torpado , storico marchio italiano di biciclette fondato a Padova nel 1895, che rafforza l’identità del team e il DNA.
#torpadoperformance #torpadoimpudent
Il 2025 è stato un anno stellare per il nostro team @torpadokendafsafactory 💥
Grazie a @rfabian90 @caseysouth_ @katazina_sosna_pinele @jakobdorigoni98 @gioele.decosmo
#kenda #fsa #torpadoimpudent
✅Scopri la nuova STEALTH L. Una ⚡E-bike commuter, motore posteriore, cavi interni, display LCD integrato, connettività bluetooth, design lineare.
Scegli lo stile per muoverti in città.🏢
#Torpado #LightweightDesign #CleanPowerRide #citybike
ZENITH X, la gravel per scoprire nuova strade, senza limiti o direzioni.
✅Telaio in carbonio, prodotta in 5 taglie.
Colore BLUE CHAMALEON shiny.🌈
#Torpado #RideYourDreams #PurePerformance
✅Novità 2026 è la STEALTH M. Una ⚡E-bike commuter, motore posteriore, cavi interni, display LCD integrato, connettività bluetooth, design lineare.
Scegli lo stile per muoverti in città.🏢
#Torpado #LightweightDesign #CleanPowerRide
Buon anno a tutti nostri Rider.
#torpadoimpudent #happynew2026
Buon Natale dalla nostra RENERO R.🎅
#torpadoimpudent #merryxmas
Il fango appesantisce le ruote, Xanto R alleggerisce le gambe 🔥
I giri lunghi sono il pane quotidiano della Xanto R con la sua batteria da 720 Wh e il motore Oli da 90 Nm 🚀
Un missile con cui domare ogni pendenza 😏 con sospensioni da 160 mm puoi esplorare l’ignoto 😎
Scopri la potenza e l’autonomia di Xanto R su torpado.com
#torpado #ebike #emtb
L’autunno con quella sua veste speciale crea un’atmosfera che ti invita sempre a pedalare 😍
Mescolati con il foliage, aggiungi una curva a quella traccia che tanto ami, non porti limiti 🍂
Preparati all’avventura 🔥
#ItalianDesignRide
#gravel
#TorpadoStyle