Pubblicato il: 5 Maggio 2025
La linea aggressiva. La tassellatura delle ruote che trasmette la chiara sensazione di onnipotenza. Il telaio in alluminio elegante e muscoloso. Il motore in basso a supportare anche le fantasie più audaci. E’ questa la sintesi della Hyper R, la e-mtb hardtail di Torpado, disegnata per chi vuole sfidare i propri limiti. La mountain bike più del gravel rappresenta il fiore all’occhiello dell’azienda nata a Padova nel 1895 e dal 2001 proprietà di Cicli Esperia.
Il telaio, si diceva, viene realizzato in lega di alluminio 6061 a triplo spessore. La 6061, che come da tradizione viene sottoposta a trattamento termico, è una delle leghe più popolari nella telaistica, anche quella delle moto. In questo caso grazie al processo di hydroforming Boost 148 mm garantisce solidità e performance di alto livello in termini di leggerezza e resistenza. E poi, dato che il colpo d’occhio vuole la sua parte, la completa integrazione di batteria e cavi, le dà un look particolarmente aggressivo.
Tre le misure disponibili, due le colorazioni (Pastel Grey e Chameleon), due gli allestimenti con diversi equipaggiamenti Shimano: base Deore e base Cues.
La Hyper R con Shimano Deore mix 11 speed ha il motore Shimano EP6 da 85Nm e delle due è la più evoluta. La spinta è notevole e permette di affrontare la salita con il giusto supporto. La geometria della bici e la scelta della forcella Suntour 34 con 120 mm di escursione consentono una guida sicura e precisa in discesa, qualunque sia il fondo. Anche il più sconnesso.
La batteria da 725Wh permette un’eccellente autonomia, con la possibilità di tenere monitorato con grande nitidezza il consumo oltre agli altri dati di guida sul display Shimano LCD a colori. Prezzo di 3.349 euro.
La Hyper R con lo Shimano Cues a 10 velocità è la versione con il più redditizo rapporto qualità/prezzo. Il motore in questo caso è un OLI Edge da 90Nm e la batteria ugualmente da 725Wh. Prezzo di 3.199 euro.
Le prestazioni sono allineate con il modello precedente, grazie anche alla stessa forcella Suntour 34 da 120 mm. Il display invece non è Shimano, bensì OLI High Vision con montaggio laterale. Invariata l’efficienza, con la possibilità di tenere sott’occhio tutte le variabili di guida.
Clicca qui sotto per vedere l’articolo originale:
Hyper R: cattiva, leggera, veloce. E prezzo molto interessante